Siamo un Team di persone con più di 25 anni di esperienza nel settore dalla pietra naturale; eco-sostenibilità e innovazione sono le chiavi della idea imprenditoriale per offrire prodotti per l’edilizia sempre più vicini al tema dell’economia circolare.
Abbiamo sviluppato prodotti e servizi amici dell’ambiante riorganizzando l’offerta di sistemi in PIETRA NATURALE in un contesto di sviluppo sostenibile.
Abbiamo studiato come recuperare materiale RESIDUO proveniente dall’estrazione e lavorazione della pietra, che veniva considerato scarto, intercettando le fasi dove recuperare e valorizzare la materia prima nobile con un colore, una natura, un’identità.
Siamo insediati c/o Progetto Manifattura, un polo Cleantech di eccellenza e punto di riferimento nazionale per la Green Economy. Nostro obbiettivo è diffondere cultura green e di conseguenza coniughiamo i concetti dell’economia circolare per un business sostenibile, seguendo e anticipando le linee giuda tracciate dalla Comunità Europea.
Accrescere la consapevolezza che l’acqua e l’aria sono beni prezioso e la responsabilità di favorirne il “ciclo naturale” è di tutti. Se l’’acqua viene raccolta e canalizzata può trasformarsi in un “nemico”, se invece la lasciamo permeare ne terreno, rigenera le falde acquifere, fonte principale per l’acqua potabile. Se l’aria viene utilizzata come “strumento” per riscaldare e raffreddare si ottiene un notevole risparmio di energia con un conseguente minor inquinamento dell’aria stessa e minori costi di gestione.
Le eco pavimentazioni PietraNet contribuiscono alla connettività tra terreno e suolo sottostante, riducendo lo scorrimento di acqua superficiale e aumentando l’infiltrazione di acqua piovana. In questo modo si riducono i costi di depurazione oltre a contenere il rischio di alluvione e erosione del suolo. La caratteristica filtrante che non altera l’aspetto idrogeologico dell’ambiente le rende applicabili in aree soggette a vincoli quali S.I.C., Z.P.S. e Z.S.C.
La costruzione “a secco” dei rivestimenti rappresenta il metodo più moderno e GREEN per realizzare opere edili a parete. Senza collanti, malte o adesivi, le costruzioni “a secco” sono sempre riutilizzabili e riciclabili al 100% a fine ciclo vita e manutentabili all’infinito. Dal punto di vista progettuale, scegliere questa modo di costruire significa anche integrare la progettazione con l’eco-sostenibilità. Significa pensare ad un sistema che metta l’ambiente esterno in comunicazione POSITVA con l’ambiente interno